Unesco Giovani Pitch Night

Unesco Giovani Pitch Night
Quando 20/06/2019
dalle 19:00 alle 21:00
Dove Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Si terrà giovedì 20 giugno a Bologna (presso la sede del DAS - Dispositivo Arti Sperimentali in via del Porto 11/2) la serata conclusiva della prima Pitch Night a tema culturale lanciata dal comitato regionale dell'Associazione Italiana Giovani Unesco.

Per la prima volta, Unesco Giovani ha riunito in questa iniziativa i principali attori pubblici e privati promotori della vita culturale, imprenditoriale e sociale bolognese con l’obiettivo di sostenere la creatività artistica giovanile. Il progetto, realizzato con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ha infatti visto la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei, Istituzione Educazione Scuola, Dipartimento Beni Culturali Università di Bologna, Confindustria Emilia-Romagna Giovani e CNA Giovani Imprenditori. Obiettivo dell'iniziativa è rinforzare il tessuto culturale della città di Bologna, mettendo in rete le nuove progettualità proposte dai partecipanti non solo con i finanziatori, ma anche con Istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, professionisti e cittadini per creare una community attiva che sostiene la creatività e la cultura nel nostro territorio.

Sono stati veramente tanti i progetti culturali presentati. Ora si entra nel vivo. Protagonisti della serata conclusiva, quella che decreterà il progetto vincitore della prima Pitch Night, non saranno solo i cinque finalisti ma tutti coloro che, attraverso la piattaforma Idea Ginger, sostengono l’iniziativa e che potranno votare e decretare l'idea che riceverà il sostegno economico raccolto finora. Così tutti potranno sentirsi parte del progetto che sarà realizzato!

La serata e la votazione dei progetti

Durante la Pitch Night i finalisti avranno a disposizione cinque minuti ciascuno per presentarsi e convincere la giuria, con l’obiettivo di ricevere il contributo raccolto e diventare realtà. I giurati della finalissima saranno i rappresentanti delle Istituzioni patrocinantie i donatori-mecenati che hanno aderito alla campagna di crowdfunding. Come in un vero talent show, ogni presentazione sarà seguita da domande di approfondimento poste da esperti, professionisti e personalità della cultura che, in qualità di opinionisti, aiuteranno ad approfondire alcuni aspetti della progettazione culturale, della sponsorizzazione e della sostenibilità.
Unesco Giovani Pitch Night è un bando, un pitch e un talent per progetti culturali virtuosi del territorio dell'Emilia Romagna e un'azione collettiva per raccogliere microfinanziamenti e sentirsi partecipanti attivi di un progetto per il territorio in cui viviamo.
L’evento è ad accesso libero. Per assicurarsi un posto come giurato, è possibile donare attraverso la piattaforma Idea Ginger: una donazione di € 10,00 consente 1 voto da esprimere al termine delle presentazioni al proprio progetto preferito. Per ogni multiplo di € 10,00 della donazione, verranno assegnati un numero equivalente di voti. Le donazioni saranno attive anche durante la Pitch Night al desk accoglienza, al momento della registrazione.
Tutto l’ammontare raccolto verrà devoluto al progetto vincitore. Per motivi di capienza limitata della sala, la priorità all’ingresso e a sedere verrà data a coloro che hanno già effettuato una donazione online. Il voto può essere delegato per i donatori che non possono prendervi parte.

I progetti finalisti

I progetti finalisti sono:
- Bolognina Outline di Nosadella.Due, Voxel e Ateliersi
- Exit di Festival 20 30
- mtn | Museo Temporaneo Navile di Silla Guerrini e Marcello Tedesco
- Tout Court di Associazione Nuove Voci
- UniExplore – La Dotta di Culturit Bologna

Trovate una breve descrizione di tutti i progetti qui
Per informazioni:  - www.unescogiovani.it

archiviato sotto: