Sonora Radio Fest

Sonora Radio Fest
Quando 10/10/2018
dalle 09:30 alle 23:00
Dove Bagnacavallo (RA)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Nell'ultimo anno vi abbiamo raccontato proprio qui su Giovazoom, attraverso le voci delle ragazze e dei ragazzi che che le animano, il mondo delle tante webradio presenti in regione. Una grande ricchezza che la Regione Emilia-Romagna, attraverso i fondi delle politiche giovanili, ha, in molti casi, contribuito a far nascere e crescere.

Tutte queste realtà si incontreranno per la prima volta il prossimo 10 ottobre a Bagnacavallo per Sonora Radio Fest, il primo festival delle webradio della Regione Emilia-Romagna, organizzato dall’associazione Sonora social club, che gestisce Radio Sonora, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e con il Comune di Bagnacavallo. L’evento è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “EnERgie Diffuse” e del GA/ER.

Nell’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo si confronteranno fruitori e produttori di comunicazione radiofonica con lo scopo di condividere le buone pratiche per l’ideazione di percorsi aggregativi, lo sviluppo di contenuti di valore, la valorizzazione di nuovi talenti. Sonora Radio Fest è una giornata pensata per creare relazioni tra giovani, organizzazioni non profit, professionisti, protagonisti e stakeholder della radio e delle politiche giovanili.

Nel corso della mattinata interverranno Matteo Caccia di Radio Rai Due, Andrea Borgnino di Radio Rai Techetè, Laura Gramuglia di Radio Capital e Federico Taddia, di Radio 24, autore e conduttore radio e tv.

Alle 14.30 si svolgerà una tavola rotonda con le web radio della Regione Emilia-Romagna, a cui parteciperanno tutte le realtà che collaborano con Radio Sonora: Radio Frequenza Appennino (Bologna), LookUp!Radio (Bologna), Radio Alta Frequenza (Bologna), Radio Jump (Forlì), Rumore web (Università di Modena e Reggio-Emilia), Radio Officina (Parma), Radio Planet On Air (Faenza), Uniradio (Università di Cesena), Radio Giardino (Ferrara), Radio 5.9 (Carpi), Radio Revolution, (studenti università Parma) Usma Radio (Università di San Marino), Riccione web radio (Riccione), Radio Roxie (Anzola dell’Emilia), RadioEmiliaRomagna.

Radio Sonora Fest è anche molto altro! L’ex convento ospiterà anche: un confronto tra youtuber che vedrà l’intervento di Human Safari, Fraffrog, Richardhtt, Danny Metal, The Walking Nose; un laboratorio di rap a cura di Moder e uno radiofonico. Verranno allestite quattro postazioni radio innovative e originali e tutti avranno la possibilità di sperimentarsi come speaker o deejay.

Un’installazione video vi porterà a fare un viaggio tra le web radio regionali.

La giornata si concluderà con il talk rap di Claver Gold, il racconto di una vita tra radio e tv con il Trio Medusa, la musica live di Altre di B e Giorgio Poi.

Per saperne di più:

Scarica il programma (pdf, 930.6 KB)di Sonora Radio Fest

Segui l'evento Facebook

Segui Radio Sonora su Facebook e Instagram

 

archiviato sotto: ,