Mercato della Musica: nuovo ciclo di incontri

Mercato della Musica: nuovo ciclo di incontri
Quando dal 27/03/2019 alle 17:00
al 17/04/2019 alle 19:30
Dove Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Dal 27 marzo al 17 aprile 2019 (pdf, 198.6 KB), per 4 mercoledì consecutivi, torna Il Mercato della Musica, la rassegna di incontri rivolta ai giovani musicisti e operatori che vogliono fare della musica una professione.

Nella sala eventi del Museo Internazionale e biblioteca della musica, i migliori professionisti dell’industria musicale guideranno il pubblico attraverso la comprensione delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto musicale.

Lo scopo è quello di fornire le conoscenze strategiche per l’avvio di un’attività professionale proponendo una panoramica ma anche un’immersione nei vari aspetti e ambiti dell’imprenditoria musicale.

Gli incontri saranno condotti di volta in volta da: Salvatore Papa, giornalista musicale, da Giorgia Boldrini, responsabile industrie creative, musica e rigenerazione urbana del Comune di Bologna e da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica.

Il primo incontro il 27 marzo, vedrà la partecipazione di Edoardo Bridda, project leader di Sentireascoltare, che, insieme a Salvatore Papa, ci condurrà nel mondo della webzine musicale, ci parlerà di come costruire dei contenuti editoriali e multimediali e di come gestire una redazione.

Il mercoledì seguente, il 3 aprile, Emiliano Colasanti e Giacomo Fiorenza, founder di 42records, l’etichetta indipendente che ha lanciato le carriere di Cosmo e Colapesce, ci parleranno del ruolo di un’etichetta nel successo di un artista. Conduce Salvatore Papa.

Il 10 aprile, invece, Lucy Latham, project manager di Julies’s Bicycle, in dialogo con Giorgia Boldrini su come organizzare un evento musicale sostenibile dal punto di vista ambientale; l’incontro sarà in lingua inglese e si inserisce nell’ambito del progetto europeo ROCK.

L’ultimo incontro in calendario il 17 aprile vede protagonista Giovanni Serrazanetti, direttore artistico della Cantina Bentivoglio, che conversa con Pierfrancesco Pacoda, su direzione artistica, gestione e posizionamento nella programmazione cittadina di un locale jazz.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.30 presso il Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna, aperti a tutti e gratuiti fino a esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione)


- tel. 051 644 9699


fb: bolognacittadellamusicaunesco
instagram: bolognacityofmusic

Gli incontri sono organizzati dall’Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Bologna Welcome con l’obiettivo di sviluppare l’imprenditoria musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.