Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo

Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo
Quando dal 26/03/2019 alle 18:30
al 14/05/2019 alle 20:30
Dove Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Fino all'ultimo respiro
Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo
a cura di LegÀmi compagnia teatrale

Casa delle Associazioni - Baraccano, Via Santo Stefano 119/2, Bologna
Prove gratuite: martedì 26 marzo e martedì 2 aprile alle 18.30

Terzo modulo: dal 26 marzo al 14 maggio 2019, ogni martedì alle 18:30

Fino all'ultimo respiro è un percorso di formazione attoriale, a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale, che ha avuto inizio ad ottobre 2018, e si rivolge a persone dai 20 ai 40 anni, con una minima esperienza teatrale pregressa.
Nel primo modulo è stato mantenuto lo sguardo puntato, dritto e aperto verso il presente con un'indagine sull'incontro. Il secondo modulo ha aperto le porte del nostro passato attraverso il sogno e le sue allucinazioni emotive. In questo terzo modulo non resta che scrutare il futuro, lasciando perdere ciò che ci incatena a falsi miti e leggende e accogliendo la consapevolezza che solo noi siamo padroni del nostro Sé e della sua auto realizzazione.

Attraverso tecniche teatrali grotowskiane e non, si va alla ricerca del nostro vero essere, di quel sentire che abbiamo dentro nascosto sotto una patina di convenzioni sociali e culturali, che ci confondono, distorcono e offuscano il cammino della nostra esistenza.

Con Fino all’ultimo respiro l'intento è di riprendere in mano il nostro destino per tornare ad essere attori della nostra vita e non passivi spettatori.

Contenuti: lavoro sul ritmo e sullo spazio; sperimentazioni vocali; acrobatica, acroyoga, equilibrismo; lavoro sul clown; studio delle possibili connessioni tra la voce, le sue potenzialità, la musica e la sua struttura ritmica; lavoro sulla drammaturgia scenica attraverso il corpo; costruzione di un testo a partire dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio di partiture vocali.

A questi, si aggiungerà una parte finale dedicata alla costruzione di una partitura fisica, vocale ed emotiva, partendo dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio e sperimentazione delle principali linee guida del progetto Teatro delle Fonti di Jerzy Grotowski.

“Ci vuole coraggio per guardarsi dentro e scoprire che in fondo dipende solo da noi la scelta principale:
Esistere o No?”
Mariagrazia Bazzicalupo – regista della compagnia LegÀmi

Il percorso di formazione sarà condotto da Mariagrazia Bazzicalupo e gli attori professionisti della compagnia teatrale LegÀmi.

LegÀmi Compagnia teatrale viene ufficialmente fondata nel 2017 dopo anni di collaborazioni artistiche e di formazione, all’interno dell’associazione Artelego. Nasce per diffondere un’idea di teatro non solo di qualità artistica, ma anche sociale ed educativa, aperta alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dei nuovi linguaggi performativi, nella didattica per l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti, in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. LegÀmi riunisce artisti provenienti dal teatro fisico, dal circo e dal teatro di figura, operando in diversi ambiti strettamente intrecciati tra loro: produzione di spettacoli, attività di formazione, progettazione socio-culturale, organizzazione di eventi teatrali, ricerca.

Per informazioni e prenotazioni:
– 3287312861
Sito Web della Compagnia (APS Artelego)