Inaugurazione SD Factory

Inaugurazione SD Factory
Quando 16/02/2019
dalle 17:00 alle 23:30
Dove Reggio Emilia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Ci siamo! I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati e SD Factory - Laboratorio creativo, il nuovo spazio interamente dedicato alle arti (musica, teatro, video, fotografia, danza, arte grafica...) realizzato dal Comune di Reggio Emilia con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, è pronto per il taglio del nastro. 

L'inaugurazione si svolgerà sabato 16 febbraio, dalle ore 17,00 e non sarà la classica cerimonia formale e istituzionale ma un evento artistico strutturato con il format del "ritratto dell'artista da giovane": artisti professionisti raccontano come sono diventati tali. Si tratta di una sorta di viaggio nella mente dell’artista per indagare, attraverso delle interviste, come si sono formati, che cosa hanno studiato, che cosa hanno rubato dagli altri, quali sono stati i loro maestri, che errori hanno fatto, quali sono le virtù che hanno coltivato maggiormente (e i vizi), come leggono il mondo, come coltivano le loro idee creative.

Coerentemente con la mission principale di SD Factory questo format mette l’accento su un aspetto spesso trascurato del mondo dell’arte: artisti si diventa e non si nasce. E lo si diventa attraverso lo studio, l’esercizio, gli errori, le scoperte e la curiosità.
Inoltre, SD Factory sostiene la creatività come competenza che tutti possono/devono coltivare, pur senza dover/voler diventare artisti.

Il programma dell'evento: 

Dal pomeriggio si svolgeranno performance di live painting a cura degli artisti del Tavolo della street art. 

Alle 17 l'iniziativa prende il via con i saluti dell'Assessore alla Conoscenza e alla Creatività Giovanile Raffaella Curioni

A seguire iniziano i racconti degli artisti professionisti. I primi ad essere intervistati saranno i giovani autori e sceneggiatori del Collettivo Grams che hanno saputo raccontare una storia diventata serie televisiva scelta da Netflix, "Baby". Guido Sgardoli, autore di oltre ottanta libri molti dei quali sono stati tradotti in 14 lingue e hanno ottenuto riconoscimenti importanti come il «Premio Andersen», racconterà la passione per il disegno, l'animazione, la scrittura. Dalle storie narrate si passa al fumetto con l'intervista a Giuseppe "Cammo" Camuncoli, insegnante e direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. E infine la musica con Murubutu che, oltre a consegnarci un suo ritratto d'artista regalerà anche un mini set live. 

Alle 19.15 interverrà Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura, alle politiche giovanili e politiche per la Legalità della Regione Emilia-Romagna. Subito dopo il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e Matteo Iori, presidente della Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII che gestirà lo spazio, inaugureranno ufficialmente SD Factory. 

E dopo il taglio del nastro la serata nello spazio proseguirà con un aperitivo, un dj set a cura del Collettivo Grams (con selezione musicale tratta dalla serie Netflix "Baby") e ben due concerti, quello della giovanissima formazione reggiana Le Lische e quello della Arzân Orchestra

Per saperne di più

SD Factory - Laboratorio creativo si trova in Via Brigata Reggio, 29 a Reggio nell'Emilia. Per maggiori informazioni sull'evento seguite l'appuntamento su Facebook o scaricate la locandina (jpg, 263.5 KB).