Follow us...

Il 27.05.2017
Dalle 08:30  alle 21:55
Pianoro (BO)

Il progetto di arte pubblica e partecipativa Cuore di pietra, a cura di Mili Romano, ha avuto inizio nel 2005 e ha accompagnato un ampio processo di trasformazione, ristrutturazione e riqualificazione urbana del centro di Pianoro Nuovo.  Dal lavoro di collaborazione con gli abitanti di Pianoro, con le scuole, con le aziende dell’area artigianale e industriale e, dal 2010, con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, è nato un percorso permanente di opere d’arte partecipativa che attraversa l’intero paese.

“Follow us...”/“Seguici...” è un invito a conoscere meglio Cuore di pietra e le sue opere ed è anche un invito alla comunità del paese a farle vivere raccontandole, prendendosene cura, manutenendole per far sì che non siano preda di incuria e di indifferenza.

Una passeggiata con guida, dal Parco della Pace al Museo di Arti e Mestieri, per conoscere le diverse opere artistiche che le manifestazioni di Cuore di pietra hanno disseminato nel centro abitato di Pianoro, nei parchi e nell’area industriale, realizzate nel corso del tempo.

Un originale codice QR/mosaico realizzato da Valentina Fanton, giovane artista allieva dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, consentirà tramite telefono cellulare e via web l’approfondimento delle singole opere e dell’intero progetto: anche un “codice a barre” può divenire un segno caldo.

L'evento fa parte della 9°edizione di IT.A.CA migranti e viaggiatori, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile ed è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pianoro e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.