Incò_ntemporanea

Incò_ntemporanea
Quando dal 13/10/2018 alle 21:00
al 24/11/2018 alle 23:55
Dove Piacenza
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Incò_ntemporanea è il primo festival di musica contemporanea a Piacenza. Nasce nel 2017 e porta la musica d’oggi al di fuori dalle consuete sale da concerto, per raggiungere un pubblico eterogeneo con una proposta musicale originale, di alta qualità.

L'inaugurazione si terrà sabato 13 ottobre, con il concerto ad ingresso libero e gratuito di Giovanni Sollima + collettivo_21, un ensemble di musica contemporanea, composto da giovani musicisti interessati a esplorare gli aspetti più coloriti della produzione musicale degli ultimi cento anni e in particolar modo del ventunesimo secolo. Il collettivo_21 è nato a Piacenza nel 2015, e nel giro di pochi mesi è riuscito ad attirare nel suo organico, sempre in espansione, artisti provenienti da tutta Italia e da varie parti d’Europa, vantando in breve tempo diverse collaborazioni con interpreti e organizzazioni di rilievo internazionale.

Sabato 10 novembre il festival farà tappa alla Sala Consiliare della Provincia di Piacenza per la serata “Coming soon” nella quale verrà presentato il progetto discografico dell’ensemble collettivo_21, che ha recentemente firmato un contratto con IMD Records, casa discografica con cui lavorerà nei prossimi anni.

Non sarà una presentazione di un cd, ma di un’idea: l’idea di musica d’oggi del collettivo_21, con una selezione che
definisce l’estetica dell’ensemble. Per far arrivare al meglio al pubblico questo progetto, la musica sarà guidata
dalle parole di Francesco Tagliaferri – musicologo, qui anche direttore – che introdurrà i brani, fornendo al
pubblico una chiave di lettura chiara.

Una programmazione eterogenea, da Elliott Carter a Frederic Rzewski; da Malcolm Arnold fino Michael Torke e
Phillip Bimstein; sul palco - per meglio dire, al centro della sala - ben nove musicisti e un direttore, pronti a
interessare il pubblico e aperti a interazioni e domande.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma il numero di posti è limitato; è possibile prenotare direttamente sul sito

Segnaliamo anche un altro appuntamento. Domenica 11 novembre alle ore 18.30 si terrà alla libreria Book Bank, in via San Giovanni lo spettacolo "il Carillon del Mistero". Sarà un viaggio all'interno dell'universo di Buzzati: una performance in cui chiunque potrà leggere alcuni racconti e quindi attivare l'ideale carillon. La musica sarà a cura di Giulia Pastorino del Collettivo_21. La serata sarà anche un'occasione per sostenere il crowdfunding organizzato per realizzare lo spettacolo. 

Il festival proseguirà poi con altri due appuntamenti, il 18 novembre all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e il 24 novembre al Teatro Municipale.

Incò_ntemporanea è realizzato grazie al sostegno del bando Giovani Progetti e patrocinato dalla Provincia di Piacenza.

Per maggiori informazioni vai sul sito del festival