Cultura e Studio

Per un futuro creativo
Cultura e Studio

In Emilia-Romagna la cultura è sempre più attenta alle esigenze delle giovani generazioni. Ci sono numerose possibilità per chi vuole iscriversi a corsi universitari, master, laboratori di arte, cinema, danza, giornalismo, letteratura e teatro, partecipare a concorsi e a manifestazioni, intraprendere una professione in ambito creativo. Ecco alcuni suggerimenti utili per scoprire le opportunità sul tuo territorio.

Puoi pensare innanzitutto a un percorso universitario in ambito culturale e creativo, scegliendo uno dei corsi di studio presso i quattro Atenei, le Accademie di Belle Arti, i Conservatori e Istituti Musicali pareggiati della Regione.

Guarda le offerte suddivise per aree provinciali:

Lauree creative - Bologna

A Bologna puoi scegliere di frequentare l' Accademia di Belle Arti o il Conservatorio di Musica "Giovan Battista Martini oppure uno di questi corsi di laurea triennale dell'Università degli Studi di Bologna:

Se un diploma universitario l'hai già conseguito puoi scegliere di continuare a formarti con uno di questi corsi di laurea magistrale della durata di due anni: 

Questi sono invece due corsi di laurea magistrale a ciclo unico che possono interessarti. La durata del percorso di studio è di 5 o 6 anni: 

Per i master, i dottorati di ricerca e le specializzazioni controlla periodicamente la bacheca dell'Ateneo per valutare la disponibilità formativa del momento.

Lauree creative - Ferrara

A Ferrara puoi scegliere di frequentare il Conservatorio G. Frescobaldi o puoi iscriverti ad uno di questi corsi di laurea triennale dell' Università degli Studi di Ferrara:

Questi sono invece i corsi di laurea magistrale della durata di due anni:  

Infine, puoi optare per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (possibilità di accedere a doppio titolo con l'Università di Curitiba, Brasile). 

Lauree creative - Parma

A Parma puoi scegliere di frequentare il Conservatorio di Musica Arrigo Boito o l'Università. 

I corsi di laurea triennale più indicati per il tuo spirito creativo sono: 

mentre i corsi di laurea magistrale che potresti scegliere sono: 

Corsi e concorsi

Se ti interessano la danza e il teatro, puoi rivolgerti a una o più scuole operative nelle varie province. Ti aiuteranno sicuramente a capire quale sia il percorso migliore per te e a valorizzare i tuoi talenti. Sui siti di Ert- Emilia Romagna Teatro Fondazione e di Ater – Associazione Teatrale EmiliaRomagna troverai certamente tante informazioni utili e i contatti giusti per poter partecipare a corsi di vario livello.



Se invece ti piacciono la musica e il canto, o vuoi imparare a suonare uno strumento, guarda i programmi delle Scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna. Puoi anche decidere se intraprendere una carriera musicale scegliendo uno dei Conservatori e Istituti musicali pareggiati

Scuole specializzate ed enti accreditati dalla Regione Emilia-Romagna si occupano di formare le professionalità e maestranze che operano nel settore dell'audiovisivo e del cinema. Su questo sito trovi i corsi finanziati

IBC - l'istituto per i Beni Artistici,Culturali e Naturali ritiene fondamentale la partecipazione giovanile alle proprie attività. Annualmente, tra i vari percorsi, porta avanti due progetti, dedicati a giovani e giovanissimi: Io amo i beni culturali, per valorizzare il nostro patrimonio e Giovani per il territorio, in cui le associazioni possono progettare percorsi creativi tra le bellezze artistiche della regione.