NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Casa e salute

Contributi economici per l'affitto

Il bando del Comune di Bologna per chi ha un reddito medio-basso

Il sogno di trasferirsi a Bologna, per studio o lavoro, si scontra spesso con la realtà delle spese che si devono affrontare per un alloggio in affitto! Per aiutare i nuclei familiari che hanno un reddito inferiore ai 10mila euro, il Comune di Bologna ha pubblicato un bando con cui verranno erogati contributi economici per le spese relative all'affitto. Si potrà ricevere un rimborso pari a quanto speso al massimo per tre mensilità e fino ad un tetto di 2.000€.

Possono fare domanda non solo i cittadini e le cittadine italiane, ma anche tutti coloro che sono in possesso di un permesso di soggiorno annuale o UE di lungo periodo. Altri due requisiti necessari per potersi candidare sono quello di essere residenti presso il Comune di Bologna e quello di avere la titolarità per un alloggio ad uso abitativo con contratto stipulato entro il 31 dicembre 2017. E' indispensabile che questo sia anche l'alloggio nel quale si risiede a Bologna. Nel caso in cui si siano stipulati più contratti nel corso dell'anno, solo uno può essere sottoposto per il recepimento del contributo. 

Sarà possibile presentare le domande fino a venerdì 9 marzo 2018 alle 12:30. L' Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna fornirà assistenza gratuita nella compilazione della documentazione, presso la sede dell'URP di ACER Bologna in piazza della Resistenza 4 dalle 9:00 alle 11:00. Per usufruire di questo servizio è necessario fissare un precedentemente un appuntamento.

In alternativa si può inoltrare direttamente la domanda attraverso il "Portale servizi online casa" del Comune di Bologna, munendosi preliminarmente dell'accredito per l'accesso autorizzato con il sistema di autenticazione FedERA.

L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Trovate tutte le altre informazioni utili per presentare la domanda sul sito del Comune di Bologna

archiviato sotto: ,