Donna per Donna

Donna per Donna
Quando dal 22/02/2017 alle 17:30
al 22/03/2017 alle 19:00
Dove Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Ha inizio mercoledì 22 febbraio alle 17.30 presso la Sala Multimediale della Biblioteca R. Ruffilli (vicolo Bolognetti 2, Bologna) la rassegna cinematografica "Donna per Donna", a cura di Associazione SOS Donna di Bologna, l'associazione di donne volontarie che dal 1990 svolge accoglienza telefonica per sostenere le donne che vivono e/o hanno vissuto situazioni di violenza.

L'iniziativa si colloca all'interno del Progetto "NON PIU' SOLE Azioni integrate di prevenzione e contrasto sulla violenza di genere contro le donne".

Cinque i film in programma come documenti di discussione e di riflessione sul tema delle donne che in società patriarcali, maschiliste, dominate dal razzismo e dall'integralismo, vivono e soffrono, seppure in modi e forme diverse, situazioni di violenza di genere.

Il primo film in programma è "Vergine Giurata", film italiano/albanese del 2015 della regista Laura Bispuri.

Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell'età della ragazza, Lila. In quelle regioni, vige il severo codice del Kanun, basato sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà: padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Hana si ritrova a compiere una scelta drastica tra la sua femminilità o diventare una vergine giurata, ovvero giurare verginità eterna e assumere un'identità maschile.

Ingresso libero.

Guarda il volantino con tutta la programmazione